#tempoperleggere
A tutte le librerie ed editori trentini,
Aet e librai associati
oggetto: bando #tempoperleggere per proposte di presentazioni di libri ed incontri con l'autore.
L'Associazione Culturale Aria da sempre riconosce ai libri ed alla lettura un ruolo fondamentale nella crescita personale, per costituire la propria identità e a volte per sfuggirne, per imparare e vivere meglio. Proprio per questi motivi ha deciso di mettere a disposizione lo spazio del proprio foyer per la presentazione di libri e di autori e per eventi che possano promuovere la lettura e la letteratura.
Il bando #tempoperleggere è rivolto a librerie ed editori trentini che desiderino cimentarsi nell'organizzazione di eventi che promuovano la lettura, a titolo esemplificativo: presentazioni di libri, reading, incontri con autori, circoli di lettura, etc...
L'obiettivo è quello di poter inserire nel calendario degli eventi della stagione 2015/2016 del Teatro di Pergine occasioni di intrattenimento che rispondano pienamente alle esigenze del pubblico, grazie alla collaborazione ed alla creatività di coloro che sono esperti e mediatori nel rapporto tra persone e mondo dei libri. L'intenzione è di animare il foyer del teatro con proposte culturali di rilievo e di favorire l'interesse verso la lettura in un periodo in cui sempre meno giovani e non, si interessano a questo tipo di attività.
La nostra associazione non metterà a disposizione alcuna risorsa monetaria, ma permetterà invece, l'utilizzo dello spazio del foyer del Teatro comunale di Pergine, fornendo un massimo di 70 sedie, due microfoni ed un impianto audio.
Qualora le proposte nella loro realizzazione necessitassero di servizi extra rispetto a quelli sopra menzionati, quali materiale tecnico, attori per reading, allacciamento internet, etc..sarà possibile farne richiesta sostenendo un costo aggiuntivo.
Coloro che sono interessati sono invitati a proporre uno o più progetti che prevedano una serie di incontri letterari di qualsiasi tipo. Al fine di garantire un maggiore coinvolgimento il Teatro non pone limitazioni riguardo le tematiche da affrontare, purché nel rispetto della dignità, della libertà e dei diritti umani.
Il bando è rivolto a tutte le librerie ed editori con sede in Trentino, oltre che ad Aet (associazione editori trentini) e librai associati.
I progetti presentati dovranno essere dettagliati e contenere:
- il numero di incontri che si vogliono realizzare;
- la tematica;
- in cosa consiste ciascun incontro;
- il materiale utilizzato/fornito e quello eventualmente necessario;
- gli impegni che i proponenti intendono prendersi dal punto di vista organizzativo;
-i soggetti coinvolti (quali ad esempio biblioteche pubbliche locali)
- ogni informazione che si ritenga utile per lo svolgimento dell'iniziativa.
È da precisare inoltre che l'utilizzo dello spazio fornito è condizionato dalla programmazione prevalente, relativa all'attività del Teatro.
Non saranno presi in considerazione progetti che non rispondano ai requisiti indicati.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare allo 0461 534321.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI
La scelta dei progetti sarà effettuata ad insindacabile giudizio del direttivo di Associazione Culturale Aria.
Per la valutazione si terrà conto dei seguenti elementi:
- chiarezza e precisione nella presentazione del progetto;
- fattibilità del progetto;
- creatività delle proposte;
- incidenza che il progetto può avere nella diffusione della cultura;
- rilevanza culturale;
- eventuale contributo per l'associazione (ad esempio percentuale sulla vendita di libri o sulle iniziative proposte).
Il tutto nel rispetto di condizioni di compatibilità tra quanto proposto, la programmazione e le attività del Teatro.
La direzione inoltre si riserva il diritto di giudicare discrezionalmente ciascuna singola iniziativa contenuta all'interno del progetto presentato, e quindi eventualmente di poter considerare parzialmente quanto pervenuto.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione va inviata entro martedì1settembre 2015, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La domanda dovrà essere organizzata in un unico file e contenere:
- una relazione in carta libera con la presentazione del progetto;
- i contatti della libreria o dell'editore;
- un referente del progetto.
Si prega di leggere attentamente le condizioni di partecipazione al bando prima di presentare la domanda.
Non saranno accettate domande incomplete e/o che non rispettino le condizioni richieste.
Ogni domanda pervenuta dopo tale data non sarà considerata valida.
ESITI
I referenti dei progetti selezionati saranno contattati direttamente dalla segreteria dell'associazione entro settembre 2015.