Operetta immorale
ScenaTrentina
Domenica 16 settembre 2018 - ore 20.45
Drammaturgia Renato Barrella
Con Maria Vittoria Barrella
Comparse/ Danzatori Associazione TodoTango di Trento
Tecnico Luci Emanuele Cavazzana
Organizzatori Renato Barrella con l’assistenza di Andrea Casna
Regia Maura Pettorruso
Produzione La Burrasca, Associazione Culturale Lavisana con il supporto dell'Assessorato alle Pari Opportunità della provincia di Trento
Lavinia è una ragazza sveglia. Lavinia fa la prostituta , alle prese con un pacco misterioso contenente schegge del suo passato. Operetta Immorale, ispirato dal lavoro del sociologo Charlie Barnao “Le prostitute ci precederanno”, è la storia di una donna costretta a confrontarsi con la paura e con il passato, in una giornata che non dimenticherà mai. Una storia che ne racconta altre. Una storia molto più vicina a noi di quanto non pensiamo.
Dopo “La Guerra di Tina” e “Minacce. Nemici, Diavoli, Streghe”, il focus della Compagnia La Burrasca si sposta dalla storia dimenticata del nostro territorio ai luoghi più ombrosi del suo tessuto sociale. Ispirati dal lavoro del sociologo Charlie Barnao “Le prostitute ci precederanno. Inchiesta sul sesso a pagamento” hanno scelto di indagare il mondo della prostituzione e raccontare la storia di una ragazza, una prostituta, Lavinia.
Accanto allo spettacolo Operetta immorale, la Compagnia ha organizzato una tre-giorni di letture, musica e sopratutto incontri con associazioni che, sul nostro territorio, si occupano di prostituzione con diversi obbiettivi e presupposti (6-7-8 settembre presso la Bookique di Trento). Una scelta motivata dall'affrontare aspetti del mestiere che il loro spettacolo, incentrato su un unico personaggio potente e dinamico, non poteva sufficientemente rischiarare.
Questo esperimento di divulgazione/intrattenimento, basato sul coinvolgimento attivo del pubblico ad un percorso che si avvicini al debutto dello spettacolo (che in ogni caso è elemento a sé stante ) nasce dalla necessità di proseguire e ampliare una cifra stilistica che ha l'ambizione di coniugare bellezza e informazione, divertimento e attenzione per i fenomeni della contemporaneità.